Benvenuto in Blueless

Supportiamo i giovani imprenditori a far crescere e consolidare i propri progetti e le proprie idee

News

Trovare il giusto partner d’affari può decretare il successo o l’insuccesso della propria attività, anche a fronte di idee di business vincenti. Da studi internazionali recenti è emerso che il 70% delle startup fallisce a causa di incomprensioni interne. Ecco un utile decalogo che racchiude i consigli che Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia che ha affiancato grandi imprenditori e professionisti nel raggiungimento dei propri obbiettivi, ha stilato per aiutare gli startupper a scegliere con attenzione il socio in affari ideale, per iniziare un percorso duraturo ed evitare spiacevoli rotture e fallimenti.

Valori
Condividere dei valori comuni è fondamentale per sentirsi rispecchiati in ciò che si fa e si vuole ottenere.
La mancanza di valori condivisi, a lungo andare, quasi sicuramente diventa una fonte di attrito che può portare fino alla rottura.
Secondo un’indagine di Harvard Business Review, lo scontro tra personalità differenti appresenta una delle cause principali di rottura di una partnership, seguita soltanto dalla mancanza di fiducia.

Competenze
Avere competenze complementari è importante per generare sinergie virtuose e potenziare i risultati del programma di business stabilito.

Patti chiari
Patti chiari, partnership lunga. Proprio come in una relazione amorosa o di amicizia, impostare correttamente gli accordi dal principio mette al riparo da future incomprensioni e consente di generare una collaborazione trasparente e duratura.

Ruoli
Impostare e comprendere da subito in maniera onesta e saggia le dinamiche di ruolo per gestire con attenzione le relazioni professionali e personali senza che l’una abbia effetti negativi sull’altra è fondamentale. Osnaghi spiega che quando i soci fondatori sono amici, famigliari o addirittura coniugi nella dinamica professionale si inserisce inevitabilmente anche l’intero vissuto personale che rende complessa la partnership.

Dialogo
Un dialogo continuo e lo scambiarsi feedback sinceri permette di evitare i fraintendimenti che alimentano insoddisfazione e dissapori.

Vision
Approfondire le reciproche visioni lavorative è il monito principale per portare insieme l’azienda al successo.

Contributo individuale
Una volta stabiliti i ruoli, focalizzarsi ognuno sul proprio contributo individuale permette ad ognuno di esprimersi al meglio nella partnership.

Proattività
Un’altro importante consiglio per una partnership di successo è quello di garantire il giusto equilibrio tra dare e avere, dimostrandosi proattivi e generosi quanto basta.

Reset
Periodicamente andrebbero stabiliti dei brevi periodi di reset lavorativi per mettere a punto le strategie in corso e confrontarsi sull’andamento generale della partnership.

Pronti a chiudere
Anche mettendo in campo tutti i consigli per scegliere il giusto socio d’affari e per avviare una partnership di successo è possibile che la cosa non vada come previsto. In questi casi bisogna essere capaci di chiudere al momento giusto e a capire le evoluzioni naturali che portano alla fine di una specifica relazione o progetto.