Benvenuto in Blueless

Supportiamo i giovani imprenditori a far crescere e consolidare i propri progetti e le proprie idee

News

Miliardi di persone in tutto il mondo usano i social media, questo vuol dire che su queste piattaforme ci sono sicuramente tanti dei nostri potenziali clienti. Ecco di seguito importanti punti che vale la pena approfondire per pensare meglio alla nostra strategia di social media marketing.

Metà del pianeta è sui social media.
In tutto il mondo ci sono 3.6 miliardi di persone sui social media. Parliamo di quasi metà della popolazione del pianeta. Quel numero arriverà a 4,4 miliardi nel giro di 5 anni. I social media raggiungono così tante persone che ormai è difficile pensare a una strategia di digital marketing senza contemplare almeno una di queste piattaforme. Non c’è motivo per essere presenti su tutti i social media, ma è fondamentale determinare quale piattaforma è la migliore per il nostro business e integrarla nei nostri piani di marketing. I social media permettono agli small business di farsi pubblicità esattamente come potrebbe fare una multinazionale, ognuno può studiare e calibrare l’investimento in base alle proprie disponibilità e misurare i benefici di una campagna.

Mediamente, una persona spende tre ore al giorno sui social media
Non è solo il volume di utenti a rendere potenti le piattaforme social, quanto l’engagement e il coinvolgimento che riescono a generare. Una persona spende mediamente tre ore al giorno sui social media. In genere, questo tempo è spezzettato durante tutta la giornata, con la maggior parte delle persone che accede ai social media attraverso i propri smartphones. Considera sempre in che modo la tua promozione possa attrarre persone distratte, sempre in movimento, attraverso uno schermo piccolo che viene acceso e spento in continuazione.

I post Facebook con immagini hanno 2,3 volte più engagement
Quando posti su Facebook assicurati che ci sia sempre un’immagine ad accompagnare il testo che vuoi condividere perché i post con immagini vengono visualizzati 2,3 volte di più rispetto al solo testo. I post con immagini funzionano molto meglio anche come Adv. Ci sarà quindi più engagement, ma facciamo sempre attenzione alle proporzioni fra testo e immagini perché Facebook non gradisce le immagini con troppo testo e le impression risulteranno ridotte che si tratti di paid oppure organico.

2/3 delle persone acquistano dopo aver visto un’adv sui socia
Le persone prendono decisioni di acquisto basandosi su quanto trovano sui social media. Inoltre, sono più propense ad acquistare da brand che seguono. Qui c’è un’importante distinzione. Sui social puoi raggiungere chiunque, ma una persona è molto più probabile che acquisti da un brand che segue. Per questo è importante postare regolarmente e in maniera consistente sui propri social media account, questo per restare sempre presenti nella mente degli eventuali clienti. Considera anche che le persone usano i social media per cercare prodotti e ricevere suggerimenti e impressioni da amici, familiari e colleghi. I tuoi contenuti devono supportare la ricerca, le recensioni e la condivisione di coloro che hanno già acquistato da te.

Il 90% degli utenti Instagram segue un account business
Secondo Instagram, il 90% degli utenti segue un account business. Questo ci fa capire chiaramente che le persone hanno accettato il fatto che sulla piattaforma ci siano delle aziende che vogliono attrarli. La chiave per fare engaging è una: collegarsi con l’utente giusto sulla piattaforma giusta. Il tuo contenuto deve parlare con precisione all’audience con cui hai deciso di comunicare. Da questo punto di vista devi anche considerare quanto sei bravo a coinvolgere utenti sulle varie piattaforme. Per esempio: Instagram e Pinterest fanno affidamento pesantemente sulle immagini per creare engagement. Se tu operi nell’ambito dei servizi industriali e hai un account su entrambe le piattaforme, sai che dovrai condividere immagini rilevanti per attirare pubblico. Senza dubbio, ci sono settori che sulle immagini hanno la vita decisamente più facile rispetto ad altri, come food o fashion.

Circa l’80% degli accessi ai social media è mobile
Sappiamo che gli smartphone sono ormai delle appendici per molti consumatori e, di conseguenza, le aziende cercano ad ogni costo di intercettarli sui social media. Circa l’80% degli utenti usa i social su mobile device. Questo però non significa dover postare in maniera spasmodica e incessante perché per ogni piattaforma esistono delle best practise. Su Facebook e Instagram, a meno che non siamo un editore o una pubblicazione, postare una o due volte al giorno è più che sufficiente. Su LinkedIn, per la maggior parte dei brand, postare una volta al giorno è ottimale. Su Twitter e Pinterest si può pubblicare benissimo dalle 5 alle 10 volte al giorno.